Ci sono alcuni sintomi nel cane (meno nel gatto) che possono indicare la presenza di un’anemia emolitica. In una ridotta percentuale di casi, questi sono forte debolezza, apatia, ipertermia… possono essere il campanello di allarme di questa sindrome molto grave nel cane.
Se poi ai sintomi generici sopra elencati si aggiungono anche mucose pallide e urine dal colore scuro fino al color caffé, il sospetto di anemia emolitica diventa purtroppo certezza.
Ma che cos’è l’anemia emolitica? E perché è così pericolosa?
Per “emolisi” si intende la “distruzione” dei globuli rossi in misura variabile a seconda della gravità della patologia in atto. Può essere dovuta da cause autoimmuni o immunitarie.
Nel primo caso è lo stesso organismo che auto-distrugge i propri globuli rossi non riconoscendoli.
Nel secondo caso invece gli eritrociti sono stati modificati da agenti esterni come batteri, virus, funghi alterandone l’aspetto, e per tale motivo subiscono la distruzione.
Per avere la diagnosi sicura è necessario effettuare una serie di esami specifici, prima di tutto un esame ematico con biochimico completo e attenta lettura dell’emocromo da parte di un ematologo attento e scrupoloso (tutti i centri diagnostici veterinari sono attrezzati per controlli particolari). Sarà fondamentale per evidenziare il tipo di emolisi e di conseguenza capirne la causa.
Ad esempio, le cause possono essere la presenza di “Lupus Eritematoso Sistemico” (una malattia cronica di natura autoimmune, che può colpire diversi organi e tessuti del corpo) oppure rickettsiosi, emobartonellosi, piroplasmosi come cause parassitarie.
Tuttavia, l’anemia emolitica può essere causata anche da linfomi, emangiosarcomi o altri tumori ematici. Ci possono essere casi in cui la causa è farmacologica e/o tossica. In questi casi si potrà impostare una terapia adeguata, altrimenti sarà necessario proseguire con esami più specifici quali eco addominale per verificare la presenza di spleno o epatomegalia, aumento del volume della milza e/o fegato, risonanza magnetica fino al prelievo di midollo osseo per verificare la sua attività rigenerativa.
Il soggetto andrà sempre ricoverato in una clinica veterinaria attrezzata per eventuali trasfusioni, ed esami specifici al bisogno. Dovrà essere supportato da terapia fluidificante, con antibiotici, cortisonici e farmaci adeguati alla causa scatenante.
Un paziente con una patologia così complessa non può essere riportato a casa se non dopo parere del medico.
Importantissima è la velocità nella diagnostica per evitare di perdere il paziente.
Non sottovalutate mai i sintomi sopra elencati, la patologia può essere talmente aggressiva e veloce che la morte potrebbe sopraggiungere anche in 48 ore.
Il mio cane è morto dopo due giorni dalla diagnosi di anemia emolitica autoimmune. La causa potrebbe essere la somministrazione del vaccino con virus vivi nonostante avesse una infezione all’orecchio ? Preciso che quando gli e’ stato somministrato il vaccino era sotto anestesia per la cura dell’otite. Potrebbe trattarsi di Causa farmacologica/tossica come da voi descritta?
io so che il vaccino, esattamente come avviene per gli esseri umani, deve essere somministrato solo quando il cane è in perfetta salute. Mi dispiace molto per ciò che ti è successo.
Il 6/1/2019 alla mia cagnolina una maltesina Di 7anni che pesa 3kg, gli è stata diagnosticata l’anemia emolitica. Era davvero molto grave. Ho dovuto lasciarla per 9 giorni in terapia intensiva, tutti i giorni andavo a trovarla e tutte le mattine telefonavano con l’angoscia che mi dicessero che non c’era più.
Gli è stata fatta una trasfusione i valori si sono alzati ma dopo due giorni si sono riabbassati. A quel punto si trattava di fare un’ Trasfusione ma nel frattempo avevano iniziato a darle un altro farmaco oltre al cortisone.Fortunatamente ha fatto la differenza. E gli è stata evitata la trasfusione. Ho riportato a casa la mia Lulù . I valori si stanno alzando, è sempre sotto controllo. È passato più di un mese so che non è ancora fuori pericolo ma io incrocio le dita 🤞.
Un grazie ai veterinari di Novara che hanno fatto e fanno tutto il possibile per salvare la mia Lulù da questa terribile patologia.
ciao la mia cagnolina ha anche l’anemia emolitica e sta facendo tutti i giorni cortisone … mi puoi dire come si chiama anche l’altro farmaco? Grazie… la mia sta malissimo rischio di perderla da un giorno all’altro….
Anche io ho cane in cura alla clinica veterinaria novara x curare anemia emolitica sta leggermente meglio dopo 8 gg di ricovero nn ha fatto trasfusione. Stiamo associabando al cortisone anche mefenolato.
Il tuo cane si è ripreso bene e con quale terapia?
Grazie infinite
Ciao , mi sai indicare il nome del farmaco oltre al cortisone che le ha salvato la vita ? Ho il mio Gary nelle stesse condizioni ..
Scusate, ma vi hanno risposto? Anche il mio sta male, stamani gli fanno la trasfusione…ha emoglobina a 3,8! Per adesso l’avevano curato con ferro e antibiotico ma i globuli rossi continuano a calare. Vorrei tanto sapere anche io il nome di quel farmaco! Grazie mille…
Credo si tratti dell’atoplus (ciclosporina)
Non mi hanno mai risposto .. i veterinari non si erano sbagliati , Gary se n’è andato dopo aver trascorso 20 giorni in clinica , abbiamo provato qualsiasi cura.. il 19 Maggio ho perso il mio migliore amico .. il dolore cresce ogni giorno che passa ..
Come si kiama il farmaco
Credo si tratti dell’atoplus (ciclosporina)
Alla mia cagnolina di 7 anni a novembre è stata diagnosticata l’anemia emolitica autoimmune,portata d’urgenza alla clinica veterinaria della colletta a Torino in seguito a esami approfonditi abbiamo fatto la trasfusione e iniziato la terapia con cortisone a atoplus (ciclosporina)facciamo le analisi del sangue ogni due settimane i valori erano rientrati nella norma fino a quando abbiamo tolto completamente il cortisone e si sono abbassati leggermente ora torneremo alla clinica per fare nuovamente il punto della situazione
Ciao a tutti…posso sapere che valori del sangue nei vostri cani hanno portato i veterinari a sospettare che fosse anemia emolitica?
Da una settimana ancora non sappiamo se è anemia emolitica o dovuto a una neoformazione intestinale..intanto gli hanno fatto una strasfusione e ha emocromo a 27…grazie a chi mi risponderà…
Anche il mio cane sta avendo lo stesso problema. È un Beagle di 7 anni. Il valore dell’ematocrito varia ed è sceso fino a 15. È stato sottoposto a trasfusione e il valore è salito nei primi giorni fino a 36/38 per poi riscendere a 26/27 e stazionarie su questi valori . Sono 4 settimane che è ricoverato in clinica veterinaria. Abbiamo fatto eco , esame citologico al fegato e alla milza per capire e ci fossero lesioni o altro. Non è stato riscontrato nulla. Lo stanno curando con cortisone e coperture . Effettuano analisi giornalieri del sangue per monitorare costantemente i valori dell’ematocrito.
Speriamo bene
Ciao posso sapere se il tuo cane ce l ha fatta io ho la mia maltesia in terapia intensiva da 4 giorni sempre con l anemia emolitica un mese fa con la prima trasfusione si e’ ripresa poi abbiamo dovuto smettere io cortisone ed ha fatto una ricaduta fatta altra trasfusione pero’ stanno ancora calando i globuli adesso stanno facendo ciclosporina e cortisone se scendono al di sotto dei 20 i vakori dovra’ fare un altra trasfusione