Proprio come se fossero dei bambini, i nostri amici pelosi dovrebbero partire per le vacanze con un loro piccolo Beauty-case di farmacia, comprendente i prodotti che possono servire in caso di necessità.
Preparate una sorta di kit nel quale introdurrete i farmaci che dovranno assumere regolarmente a seconda del problema specifico, fatene una giusta scorta. Non sempre le farmacie hanno tutti i prodotti veterinari, soprattutto se servono piccoli centri o se ci fosse una sola farmacia reperibile.
Portate le opportune prevenzioni alle patologie parassitarie più specifiche per la zona dove andrete in vacanza. Ecco qui una lista:
- Prendete un prodotto antidiarroico, anche se personalmente prediligo i probiotici o fermati lattici agli antibiotici, almeno nelle forme meno gravi. Fatevi consigliare dal vostro Medico Veterinario, saprà cosa è meglio per il paziente.
- Un eventuale antiemetico per scongiurare la Cinetosi sia per il mal d’auto che per nave o treno.
- Un disinfettante che non bruci.
- Una benda e delle garzine sterili.
- Dei cotton fioc
- Un paio di forbicine
- Una pinzetta per togliere le eventuali zecche, in commercio ce ne sono di specifiche molto pratiche.
- Una pomata antibiotica locale ad ampio spettro.
- Una fiala di cortisone (vedi articolo agosto 2016) servirà dopo uno sgradevole contatto con insetti quali api o vespe a volte salvandogli la vita. A tale proposito fatevi indicare il giusto dosaggio dal collega prima della partenza.
- Un Otologico se il vostro amico soffrisse di otiti e fosse un appassionato di tuffi o orecchie al vento.
Se poi il vostro amico avesse sintomatologie importanti, quali cardiache, neurologiche, tumorali ed altre, individuate per tempo una struttura veterinaria alla quale potervi appoggiare in caso di necessità.
Non tutti gli ambulatori o le cliniche hanno sempre in sede gli specialisti.
Partire sereni per quasi tutte le evenienza vi farà trascorrere vacanze più tranquille.
Un ottimo Beauty Case è Sim Pet della Bama: trovate maggiori informazioni a questo link!