Occupiamoci ancora di sterilizzazione (vi invito a leggere l’articolo di maggio 2016), questa volte specificatamente nel cane di sesso maschile. Piccola nota: nel cane la sterilizzazione può essere di due tipi: o chimica o chirurgica, nel gatto invece è contemplata la sola sterilizzazione chirurgica. Vediamo qui le differenze.
La sterilizzazione nel cane
La sterilizzazione, che consiste nell’asportazione definitiva dei testicoli, viene praticata solo da un medico veterinario. Si applica quando ci si imbatte in queste condizioni:
- evitare gravidanze indesiderate, per esempio se nello stesso luogo ci fosse un cane di sesso femminile
- evitare gravidanze in caso di deficit genetici ereditari, ad esempio patologie cardiache, displasie, cecità. Queste accortezze dovrebbero sempre essere valutate dagli allevatori seri.
- in caso di sicuro comportamento aggressivo o eccitativo dell’esemplare.
- in caso di patologie prostatiche recidivanti
- per neoplasie testicolari
Nel caso del punto 4 e 5 la sterilizzazione deve essere unicamente chirurgica. Per gli altri punti si potrebbe prendere in considerazione anche la possibilità di una sterilizzazione chimica.
In questi casi si potrà usare un prodotto farmacologico che, se iniettato sottocute dal veterinario, bloccherà la produzione di testosterone, l’ormone maschile e la produzione di spermatozoi.
Svantaggi e vantaggi della sterilizzazione chimica nel cane
Gli svantaggi della sterilizzazione chimica tramite farmaci sono molteplici:
Non sempre vengono rispettati i tempi di infertilità, questo dipende dalla taglia e dalle caratteristiche individuali dei singoli esemplari
- la sicurezza della sterilità si avrà soltanto dopo almeno un mese dalla inoculazione, quindi attenzione
- Deve essere rifatta dopo 6/8 mesi, altrimenti il cane tornerà ad essere fertile
- Non può essere considerata come tecnica costante: l’uso improprio degli ormoni per periodi lunghi potrebbe causare patologie gravi tanto da dover ricorrere alla sterilizzazione chirurgica.
- Il prodotto è costoso.
- Ci possono essere reazioni avverse alla molecola chimica e ai suoi componenti.
I vantaggi invece sono:
- La possibilità di “bloccare” la fertilità per un periodo limitato, programmando meglio la probabile gravidanza
- La possibilità di constatare preventivamente e con maggior tempo a disposizione che l’aggressività ed eccitazione siano legate alla sessualità; in questo modo si potranno prevedere le giuste misure prima di sottoporre il nostro cane ad un intervento definitivo
Nel caso in cui il vostro cane non possa affrontare questo tipo di intervento (magari perché non sottoponibile ad anestesia per cause gravi di salute, patologie cardiache, renali, epatiche, prostatiche) parlatene col vostro medico veterinario: vi consiglierà al meglio in base alle esigenze del vostro cane.